I webinar Sinesy per l’Omnichannel Retail, tra Clienteling e soluzioni innovative

Gestione Retail, Webinar

I fatti contano più delle parole. Ma le parole aiutano senz’altro a comprendere meglio i fatti.
Per questo, in Sinesy, abbiamo creato un filone di webinar dedicati al mondo dell’Omnichannel Retail.

I nostri migliori esperti del settore hanno condiviso, e continuano a condividere, col pubblico online le loro conoscenze in fatto di rivoluzione digitale.

In questo articolo troverai tutti gli spunti di cui puoi avere bisogno per:

  • scegliere il Software Gestionale più adatto a te
  • scoprire tutti i segreti di una vera strategia Omnichannel Retail-oriented
  • approfondire la tematica del Clienteling
  • esplorare le nuove soluzioni per i negozi al tempo del Covid-19 (e non solo)

Per ciascun argomento, troverai i riferimenti per saltare ai webinar di approfondimento e agli articoli correlati.
Cosa aspetti? Buona esplorazione!

Omnichannel Retail: come scegliere il Software Gestionale più adatto a te

La scelta di un Software Gestionale Retail non è mai semplice. È un impegno, da più punti di vista. Quello economico, sicuramente. Ma bisogna tenere anche conto del fatto che il gestionale è uno strumento con il quale bisogna interfacciarsi ogni giorno. Questo significa che deve essere funzionale e di facile utilizzo, ma anche performante e, soprattutto, in grado di fare tutto ciò che serve per gestire la propria specifica attività.

Ci sono alcuni errori che vengono fatti spesso da chi deve scegliere un Software Gestionale per la propria attività retail. Primo fra tutti, il lanciarsi nella ricerca senza prima avere ben chiaro ciò di cui si ha bisogno!
Per questo è fondamentale prendersi il giusto tempo per fare una lista delle funzionalità che si stanno cercando. In questa fase può essere di aiuto la compilazione di un modello RFP (Request For Proposal), in cui dettagliare le proprie necessità. Solo in un secondo momento ci si impegnerà a valutare le opzioni presenti sul mercato, prendendo contatto con le software house produttrici e testando eventualmente i prodotti.

Quel che è certo, è che la scelta del Software Retail più adatto ai bisogni della propria azienda è un passo indispensabile, che va affrontato senza se e senza ma.
Il gestionale giusto è la chiave per ottimizzare e velocizzare l’organizzazione dei processi aziendali e per rimanere competitivi rispetto alle realtà dei concorrenti.

Un aiuto in più può venire dagli indicatori di performance, casomai fossero integrati o integrabili al Software. I KPI sono una componente che non può mancare. Conoscere in tempo reale gli andamenti delle vendite e i livelli di merce negli store e a magazzino dà la possibilità di agire tempestivamente per “aggiustare il tiro” o per attivare azioni di marketing mirate.

Se stai cercando un Software Gestionale per la tua catena Retail, in questo articolo troverai una checklist che ti aiuterà a fare chiarezza sulle tue necessità → Come scegliere un software retail nell’era digitale

 

Per un approfondimento su quali sono invece gli errori assolutamente da non fare quando si sceglie un gestionale, ti rimando all’articolo Scegliere un Software Gestionale Retail: gli errori da evitare! e al webinar 10 errori da evitare nella scelta di un Sistema Retail e Software di Cassa tenuto dai nostri business consultant.

 

Hai bisogno di una panoramica sui KPI? Nel webinar KPI Retail Mobile: perché non ne puoi più fare a meno? troverai tutte le risposte che cerchi!

Il presente del Retail è Omnichannel

Le nuove opportunità create dalla rivoluzione digitale hanno portato i retailer a interfacciarsi con un pubblico di consumatori sempre più consapevole e informato. Il protagonista dello shopping è ormai un vero e proprio consumatore digitale e omnicanale. Questo significa che è giunto il momento di abbandonare gli indugi e costruire una vera e propria Omnichannel Retail Strategy!

I servizi da offrire per riuscire a “catturare” i super informati consumatori odierni sono tanti e vanno gestiti con cognizione di causa. Il Click & Collect, il Reserve & Collect, l’Order in store o il Reso in store, sono al giorno d’oggi le frecce migliori al nostro arco per integrare tra loro canale online e offline. E garantire così ai clienti una Customer experience a 360°.

Essere Omnichannel, ora più che mai, significa per i retailer conoscere e ottimizzare i flussi che permettono un’interazione fluida tra negozio fisico e store digitale.
L’obiettivo finale è massimizzare le vendite. E per ottenerlo serve pianificare per il cliente un Customer Journey piacevole, soddisfacente e senza intoppi.

Se vuoi approfondire il tema dell’Omnicanalità e dei servizi a essa connessi, ti rimando all’articolo Webinar Omnichannel: i flussi che massimizzano i risultati Retail e ad alcuni webinar girati dai nostri migliori esperti in materia:

 

Clienteling: come e dove?

Cos’è il Clienteling?
È tutto ciò che riguarda la sfera delle relazioni tra cliente e brand. Dal primo contatto, all’esperienza di acquisto, dalle interazioni online al post vendita: tutto questo è Clienteling. Ed è impensabile farlo bene senza avere alle spalle una valida Omnichannel Retail Strategy!

Ma se i servizi Omnichannel sono attivati da tutti… come ci si può distinguere? La competitività ormai si gioca tutta sul piano della conoscenza del cliente e sull’essere in grado di regalargli esperienze di acquisto altamente personalizzate.
Per farlo, è necessario avviare una gestione a largo spettro delle informazioni che è possibile raccogliere dai consumatori, tanto online quanto offline. Raccogliere i dati provenienti dai diversi canali in modo centralizzato e metterli a disposizione del venditore è la base di una valida strategia di CRM (Customer Relationship Management).

Come attuarla? Semplice! Dotandosi di una Customer Data Platform performante, che gestisca i Customer Data che arrivano tanto dal punto vendita fisico quanto dallo store digitale, ma anche dalle interazioni dell’utente con tutti i canali messi a disposizione dal retailer per interagire, online e offline, con il pubblico.
L’obiettivo è creare la cosiddetta Single Customer View: una scheda utente univoca per tutti i channel di vendita. In questo modo diventa possibile avviare attività di Clienteling in-store e azioni di Marketing digitale personalizzate sulla tipologia di cliente. E, infine, instaurare con i consumatori quel rapporto continuativo e basato sulla fiducia che può fare davvero la differenza.

Sai quali sono le 4 fasi del grande ciclo del Clienteling? E quali sono gli strumenti utili e le tecnologie per l’in-store Customer Experience? Sai come sfruttare tutto il potenziale delle azioni di marketing personalizzate?
Trovi tutte le risposte nell’articolo Tecnologie Clienteling per coinvolgere il cliente in negozio e nel webinar collegato, tenuto da Davide Dal Borgo e Giuliano Pellizzari.

 

Cerchi qualcuno che ti descriva le potenzialità di una buona Customer Data Platform e ti suggerisca una strategia di Clienteling che faccia la differenza?
Leggi l’articolo Webinar Clienteling: l’importanza della relazione con il cliente e guarda il webinar Clienteling: andare al cuore della relazione con il cliente, tenuto dal nostro Product Manager Davide Dal Borgo e dalla nostra Sales Support Silvia Ghiotto. Sono stati pensati apposta per te!

Nuove soluzioni per i negozi

«Una volta escluso l’impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, è la verità.»

Citare Sherlock Holmes può sembrare un po’ estremo, ma se c’è una cosa che il 2020 ci ha insegnato è che nulla, per quanto lo giudichiamo improbabile, è impossibile.
E la nuova verità giornaliera con la quale ci siamo ritrovati a fare i conti ci ha spinti a cercare soluzioni innovative per problemi improbabili.

Primo fra tutti, il distanziamento sociale. Uno stravolgimento inatteso, per il quale c’è stata però una pronta risposta. Sistemi di prenotazione online e di virtual ticketing hanno aperto un nuovo scenario per i negozi fisici. Uno scenario fatto di slot orari e possibilità di pianificare le visite in negozio, velocizzando le operazioni di acquisto, rendendole più mirate e consapevoli.

Questo è un trend che difficilmente cederà il passo in futuro. Certe esigenze (di sicurezza in primis, ma anche di pianificazione e disponibilità di servizi) rimarranno dei capisaldi anche nell’era post-Covid.
Per massimizzare la resa del punto vendita, la gestione strategica dei turni di lavoro del personale è un’altra soluzione a portata di mano. I software di management della forza lavoro sfruttano algoritmi complessi, analitica avanzata e Intelligenza Artificiale.
Il risultato che si ottiene è una pianificazione del personale in grado di far avere in negozio la persona giusta, nel settore giusto, al momento giusto. Il che si traduce, nel mondo del retail, in un aumento sensibile delle probabilità di concludere una vendita.

Tutte le realtà Retail hanno cercato di individuare i nuovi trend di vendita/acquisto, per adattarsi e fare previsioni sul futuro. E, ancora una volta, chi si troverà in vantaggio sarà chi avrà già avviato una digitalizzazione dei processi aziendali, adottando soluzioni in grado di automatizzare e semplificare la gestione retail.
E a trionfare sarà chi avrà pianificato una vera Omnichannel Retail Strategy, attivando tutta quella serie di servizi e touchpoint che, al giorno d’oggi, il consumatore digitale ormai si aspetta di default.

Com’è cambiata la frequentazione del negozio fisico? Cosa è possibile fare per migliorarla e massimizzare le vendite?
A queste due domande fondamentali troverai risposta in un articolo:

E in due webinar:

 

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