Aggiornamenti 4WS.Trade

Ricevi gli acconti e prenota la merce con 4WS.Trade

Nov 18, 2022 | Aggiornamenti 4WS.Trade

La Suite 4WS.Trade ci sorprende di nuovo con tante novità, regalando ai suoi utilizzatori la nuova Release 2.2 “Ali di Ermes”.
Il nome rimanda al dio greco che ebbe in dono da Zeus un berretto e un paio di calzari provvisti di ali perché potesse compiere i suoi ordini più velocemente.

La nuova Release migliora l’operatività e offre nuove funzionalità per soddisfare esigenze sempre più frequenti nel mondo retail:

Diverse anche le migliorie apportate alle funzionalità esistenti come la nuova interfaccia grafica per la gestione delle gift card.

Se hai già acquistato la soluzione 4WS.Trade puoi consultare tutti i dettagli sul nostro sito “Sinesy Support”.

 

Prenotazioni e acconti 

Prenota la merce per il cliente e registra gli acconti

Ti sarà capitato che un prodotto non fosse disponibile in negozio, ma di avere l’opportunità di venderlo. Oppure che un cliente chiedesse di prenotare un prodotto e di poterlo ritirare in seguito. In tutti questi casi l’applicativo di cassa è in grado ora di supportarti attraverso la funzionalità “Prenotazioni e Acconti”.

Con 4WS.Trade ora puoi inserire nel carrello i prodotti prenotati e registrare il pagamento degli acconti. 

Al momento del ritiro della merce da parte del cliente ti basterà richiamare il documento di prenotazione tramite la lettura del barcode sul documento di acconto. A conclusione dell’operazione di ritiro, visualizzerai il saldo da versare e potrai concludere la vendita con la scelta della modalità di pagamento.

Posso annullare la prenotazione?

Certamente! Se il cliente desidera annullare la prenotazione, è sufficiente richiamare il documento e indicare la modalità di rimborso tra quelle proposte.

E se volessi vedere la lista delle prenotazioni?

Puoi consultare la lista delle prenotazioni sia in cassa che da back office e visualizzare il dettaglio di ogni singolo documento. Anzi, per facilitare la lettura del carrello, i prodotti prenotati, i prodotti ritirati, gli sconti, gli acconti e gli importi saldati e da saldare sono tutti evidenziati graficamente per aiutarti nella comprensione.

Con la prenotazione, la giacenza si aggiorna? Quando i prodotti vengono prenotati la soluzione aggiorna automaticamente lo stock disponibile e lo stock impegnato; al momento del ritiro della merce aggiorna anche lo stock contabile. Le analisi delle giacenze risultano dunque sempre allineate.

 

Tax free con Global Blue

A cosa serve il tax free?

Il Tax Free Shopping consente agli acquirenti che risiedono al di fuori dell’UE di ottenere il rimborso dell’IVA pagata sui loro acquisti al termine del viaggio, quale incentivo allo sviluppo del commercio internazionale e del turismo.

Come avviene l’emissione del tax free da scontrino?

La procedura con Mobile Shop è estremamente semplice. Si procede emettendo il documento commerciale di vendita (lo scontrino, per intenderci), dopodiché si richiede l’emissione del tax free utilizzando un apposito pulsante.

A questo punto basta inserire i dati del passaporto o del numero telefonico del turista per inviare la richiesta a Global Blue. Una volta accettata, si procede con la stampa del Tax Free in PDF da consegnare al turista.

Qualora la richiesta venga rifiutata, Mobile Shop visualizza la motivazione fornita da Global Blue.

Posso annullare la vendita con tax free?

È possibile annullare una vendita su cui è stato emesso il tax free. In questo caso, Mobile Shop comunica la richiesta al sistema di Global Blue e, se questa viene accettata, procede all’annullo e alla generazione della nota di credito. In caso contrario visualizza il motivo di diniego indicato da Global Blue.

 

Prezzi per variante

Perché sono utili i prezzi per variante taglia

​La gestione dei prezzi per variante taglia è la soluzione ideale quando hai bisogno di inserire prodotti con prezzi differenziati in base alla taglia. Il classico esempio è rappresentato dall’abbigliamento per bambini, dove per lo stesso capo di vestiario o scarpa il prezzo varia in funzione della taglia (es.: 9 euro per la taglia 4-5 anni, 11 euro per la taglia 6-7 anni, 13 euro per la taglia 8-9 anni ecc.).

Definire le fasce prezzo

Per gestire i prezzi per variante taglia è necessario definire prima quali sono le fasce prezzo e poi raggruppare le taglie nelle rispettive fasce.

Il prezzo per variante ​può essere inserito in 2 modi: manualmente sull’anagrafica di prodotto o ​tramite caricamento massivo.

 

Quali altre novità volano sulle Ali di Ermes?

Nuova interfaccia grafica per le gift card

L’uso delle gift card è sempre più frequente sia in negozio che online. La gift card è diventata non solo un cadeau da regalare, ma un vero e proprio metodo di pagamento alla stregua di una carta di credito prepagata.

Abbiamo pensato di rendere la gestione delle gift card più fluida, unificando in un’unica scheda tutte le funzionalità chiave:

  • la configurazione (accessibile tramite l’apposita icona);
  • l’emissione di nuove gift card;
  • e la visualizzazione di tutti i dettagli: barcode, stato, date, saldo, transazioni, clienti loyalty e non fidelizzati, ecc..

Richiedi una DEMO gratuita

Vuoi conoscere le potenzialità della nostra soluzione per gestire al meglio i tuoi negozi e raggiungere i tuoi obiettivi già nel breve periodo?

4WS.Trade