Dal primo smartphone ai KPI Retail è un attimo!

La nostra storia inizia nel 1973, quando l’ingegnere Martin Cooper prese il suo telefono cellulare e fece, udite udite… una chiamata! Niente di nuovo, dite voi.
Eppure è stata la prima chiamata da mobile nella storia. Provate a immaginarlo. Il telefono pesava circa un chilo e consentiva una chiamata di massimo 30 minuti, impiegando pressoché 10 ore per caricarsi.
Quante cose sono cambiate da allora. E non è passato poi così tanto tempo…
La vorticosa evoluzione tecnologica ci ha portati verso una concezione di comodità e praticità che forse non ci saremmo mai aspettati in passato. Eppure eccoci qua, con i nostri smartphone ipertecnologici, smartwatch degni di qualsiasi film di fantascienza e tecnologia integrata a un’intelligenza artificiale sempre più “intelligente”.
Così come cerchiamo la comodità nella vita di tutti i giorni, lo stesso vale quando acquistiamo. E così è nato per noi un Retail più evoluto: tecnologie instore sempre all’avanguardia, strumenti di delightment per i clienti, ma anche semplificazioni del processo d’acquisto e supporti tech agli assistenti alla vendita.
Anche il Retail si fa “mobile”, seguendo la necessità di avere a portata di mano strumenti che facilitino e snelliscano determinati processi.
E perché non avere un’Applicazione che elevi il concetto di Clienteling instore e che metta a disposizione KPI retail sempre aggiornati per Titolari e Store Manager?

App InStore: cos’è e perché sceglierla

Mobilità nel Retail non è altro che rivoluzione. Rivoluzione del modo di lavorare e di gestire il negozio o una rete di negozi. Monitorare le performance di negozio in qualunque momento con semplici click, controllare i KPI retail della rete ovunque ti trovi, aiutare gli assistenti alla vendita a migliorare la shopping experience… Tutte azioni oggi indispensabili per Retailer all’avanguardia.


 Scopri in un minuto, tutte le potenzialità dell’App InStore


InStore è l’applicazione per monitorare il negozio e la rete vendita in mobilità, in modo semplice e veloce.
Uno strumento intuitivo pensato per:

  • L’intero Staff Vendita: per un’assistenza al cliente completa ed efficace.
  • Titolari, Store Manager, Retail Manager: per monitorare le performance in tempo reale con KPI retail sempre aggiornati.

Analisi e KPI retail a portata di mano

L’App è dunque pensata per soddisfare le varie esigenze di questi diversi attori operanti nel processo retail. L’assistente alla vendita, una volta identificato il cliente (che dev’essere perciò fidelizzato e già presente nel gestionale), può accedere al suo storico acquisti, consigliargli prodotti affini ai suoi gusti o che bene si abbinano ad acquisti precedenti e consultare le giacenze di prodotto del proprio negozio e degli altri negozi della rete. Un asso nella manica per la vendita assistita, che genera delightment e incrementa la probabilità di chiudere le vendite.

La parte più interessante nasce dalla necessità di monitorare in qualunque momento e con facilità le performance del negozio, della rete e di tutti i famosi KPI retail di cui sentiamo tanto parlare. L’App presenta infatti una piccola BI semplificata a portata di smartphone, con dati in real time su:

  • Performance di Negozio: questa funzionalità permette di verificare l’andamento del negozio secondo diversi KPI di riferimento, giornalieri e di periodo.
  • Performance di Rete: non solo il controllo del singolo negozio, ma anche dell’andamento dell’intera rete di vendita. Per avere un’idea chiara dei negozi che performano di più e di quelli invece che non sono in linea con il budget.

Prevenire è meglio che curare

Analizzare accuratamente le performance di negozio e di rete dove e quando vuoi, consente di migliorare il tuo business “step by step”, aggiustando di volta in volta le problematiche riscontrate. Ciò migliora di conseguenza l’efficacia degli stock, potenzia l’efficienza degli addetti alla vendita ed eleva nettamente la soddisfazione del consumatore durante la shopping experience.

Vuoi saperne di più?
Scarica subito il White Paper con tutte le informazioni utili sulle funzionalità e i plus che l’App Instore porta al business Retail