Prevedi e agisci con l’Intelligenza Artificiale

Scopri come gli algoritmi di AI possono rivoluzionare la tua visione dei clienti con le analisi predittive.

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Churn Prediction

Agisci per tempo e riduci il tasso di abbandono dei tuoi clienti.

La Churn Prediction sfrutta l’Intelligenza Artificiale e le tecniche di Machine Learning per prevedere quali clienti potrebbero smettere di acquistare da te in futuro. Minimizza i tassi futuri di abbandono e incrementa la fedeltà dei tuoi clienti: la Churn Prediction elabora i dati provenienti dai tuoi canali di vendita per permetterti di pianificare azioni di marketing mirate.

Aumenta le vendite:
la riduzione del 5% del
tasso di abbandono
(Churn Rate) è
correlata a un aumento
delle vendite del 25%

Identifica i clienti a rischio:
scopri in anticipo quali
sono i clienti a rischio di
abbandono e attua
strategie mirate di
fidelizzazione.

Migliora l’esperienza d’acquisto: comprendere le
ragioni di un potenziale Churn
ti aiuta a migliorare l’esperienza
di acquisto dei tuoi clienti.

Lifetime Value Prediction (LTV)

Conquista i tuoi clienti più preziosi
pianificando strategie marketing vincenti.

Il Lifetime Value predittivo utilizza l’Intelligenza Artificiale per stimare quanto spenderà un cliente nel tuo negozio nel corso del tempo. L’algoritmo analizza i comportamenti di acquisto passati ed evidenzia quali clienti saranno più preziosi in futuro, permettendoti di concentrare su di loro le tue strategie di fidelizzazione e di attivare, ad esempio, promozioni o programmi fedeltà.

Individua nuovi clienti:
carica i clienti con un
LTV più alto nelle
piattaforme di
advertising come
Google e Meta per
trovare clienti simili.

Concentrati sui clienti
più importanti:
indirizza il
tempo e le risorse verso i
clienti con il più alto LTV
previsto.

Ottimizza le campagne:
concentra il budget pubblicitario
sui clienti con il LTV previsto più
alto e adotta strategie differenti
con gli altri.

Analisi RFM

Segmenta i tuoi clienti con precisione per risvegliare il loro interesse e tenerli stretti a te.

La Clusterizzazione RFM utilizza l’Intelligenza Artificiale per dividere i tuoi clienti in gruppi (cluster), basandosi su: tempo passato dall’ultimo acquisto (Recency), frequenza di acquisto abituale (Frequency) e valore degli acquisti effettuati (Monetary).

In questo modo puoi avere una visione chiara delle abitudini di acquisto dei tuoi clienti e creare offerte personalizzate per i diversi gruppi, aumentando l’engagement dei clienti meno coinvolti e a rischio di abbandono.

Riattiva i clienti inattivi:
identifica e coinvolgi i
clienti che non si fanno
vedere da tempo ma
che in passato hanno
acquistato molto da te.

Migliora la relazione con i
clienti:
assegna team di
assistenza specializzati per
gestire i clienti che hanno
punteggi elevati in tutti e tre
i fattori RFM.

Aumenta la frequenza
d’acquisto:
individua i clienti che
hanno un alto valore in Recency
e Monetary ma basso in
Frequency, e incentiva acquisti
più frequenti con promozioni.

E tu? A che punto sei con l’adozione dell’AI?

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