M’ama, non m’ama… e la Gift Card fidelizzò il cliente!

Gestione Retail

gift card

L’usanza di sfogliare in senso profetico la margherita, viene attribuita a Margherita di Provenza. La regina desiderava sapere se il marito, re Luigi IX, fatto prigioniero dai saraceni nella crociata del 1248, fosse ancora vivo e se sarebbe tornato. Suo fratello le donò una margherita: “Sfogliala petalo dopo petalo. A ogni petalo recita una preghiera”…”conserva i petali che hai sfogliato per donarli al tuo consorte quando lo vedrai tornare a te sano e salvo. Saranno questi petali a testimoniare la tua fedeltà e il tuo amore: diventeranno il simbolo dell’amore che ti lega a lui”. Il re, liberato e tornato in Francia, volle aggiungere sullo stendardo del casato tre margherite d’argento.

Le Gift Card, come i petali della margherita, ormai simboleggiano la fedeltà del cliente, poiché stanno diventando uno strumento di marketing per la fidelizzazione. Si prestano molto bene a questa “causa” per le loro potenzialità nelle strategie multicanale, per la possibilità di sceglierle in funzione degli interessi della persona cara e per la possibilità di personalizzarle.

Mille modi d’uso delle Gift Card

Da sostituto del voucher cartaceo, le Gift Card si sono trasformate dapprima in una nuova modalità di pagamento, peraltro meno costosa, da affiancare alle carte di credito e di debito; successivamente in un programma di marketing per raccogliere dati sul comportamento d’acquisto dei consumatori. Ne sono un chiaro esempio i processi di registrazione on line collegati a dei premi, che di fatto vengono utilizzati come programma di fidelizzazione. L’evoluzione ultima della Gift Card è l’essere diventata anche una “carta di spesa” da usare in negozio oppure on line, dando di fatto ai retailer l’opportunità di aumentare i punti di contatto con i clienti.

Gift Card: tra CRM, fidelizzazione e brand reputation

Regalare una Gift Card equivale a creare un nuovo “brand ambassador”, anche se chi la riceve non ha mai acquistato prima quella marca. Anzi, un terzo di chi acquista per la prima volta, finisce con ripetere l’acquisto.

La Gift Card, come la Fidelity Card, permette di raccogliere dati sui consumi che vanno ad alimentare il CRM con informazioni sul comportamento d’acquisto, le preferenze e i livelli socio-economici dei consumatori. Dati che possono essere riutilizzati per generare nuove campagne marketing, magari definendo un customer journey specifico per ognuno dei diversi profili di possessori della carta regalo, attraverso i sistemi deputati alla Marketing Automation.

Quali i vantaggi per i Retailer?

Aumento dell’immagine aziendale, aumento delle visite in negozio, aumento della propensione a tornare in negozio e della fidelizzazione del cliente, che può portare a una spesa maggiore del 33% per singolo acquisto rispetto ad un nuovo cliente (senza carta).
Questi sono i principali vantaggi che un Retailer può ottenere dall’introduzione di un programma di Gift Card nelle sue strategie di marketing per il Retail.

Evoluzioni future: dalla ricarica al rewarding

Nelle varianti più evolute di fidelizzazione, la Gift Card può diventare ricaricabile. Ricaricarla significa registrarsi in qualche sito o app, per cui la carta si smaterializza facendo svanire il rischio di perderla (e ricordiamoci che smarrirla equivale a perdere denaro contante!). Se la Gift Card è registrata, il suo valore può essere trasferito su una nuova carta fisica.

Altro interessante ambito di applicazione delle Gift Card che sta avendo molto successo è il rewarding, ovvero il loro uso come strumento di incentivazione dei dipendenti e della forza vendita. Si tratta di carte regalo flessibili, sia per quanto riguarda il prezzo, sia per quando riguarda l’utilizzo. In alcuni casi, possono dare diritto all’acquisto di prodotti di valore superiore a quello assegnato. Inoltre, fatto non trascurabile, la normativa italiana permette di un risparmio fiscale sui premi assegnati ai dipendenti.

Vuoi ricevere in anteprima i prossimi articoli?

Lasciaci la tua email e ti condivideremo solo articoli di qualità,
a cadenza settimanale quando c’è qualcosa di davvero importante da dire.

Altri 3.463 professionisti come te si sono già iscritti! Stay Tuned.

Innova la vendita.

Eleva la Customer Experience.

Più di 100 importanti Retailers, come Boggi e Stroili, hanno scelto 4WS.Trade per gestire il loro Retail.

Scopri ora la soluzione.

Innova la vendita.
Eleva la Customer Experience.

Più di 100 importanti Retailers, come Boggi e Stroili, hanno scelto 4WS.Trade per gestire il loro Retail.

Scopri ora la soluzione.

Articoli Consigliati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Shares