Gestione del magazzino Retail: quando il digitale fa la differenza

Gestione Retail

Il magazzino è il cuore invisibile di tutta l’organizzazione Retail. Se ne sta lì in sordina, nascosto ai visitatori, spesso un po’ disorganizzato. Eppure, se non ci fosse lui, tutto l’ecosistema dei vari processi retail crollerebbe.
La capacità di gestione del magazzino è un fattore fondamentale che incide sui processi di vendita e sui servizi offerti alla clientela, determinando così il livello di offerta e di servizi di un Brand.
Tralasciando elementi che diamo per scontati, come la formazione del personale e la sicurezza del magazzino, le attività e le responsabilità che coinvolgono il magazzino sono molte, tra cui: acquisti, ricezione e distribuzione della merce, controllo dello stock, bilanciamento tra negozi e riassortimenti.
La digitalizzazione di alcuni processi legati alla gestione del magazzino può fare la differenza nel successo di un’azienda Retail. Sistemi automatici di riassortimento e bilanciamento dello stock, App per la gestione in mobilità dello store e del magazzino e strategie Omnichannel per la gestione dei flussi merci (come l’Order in Store) sono alcuni degli strumenti che i retailer hanno a disposizione per attivare una gestione coerente e maggiormente performante del magazzino.

La gestione del magazzino passa attraverso un buon gestionale

Il fulcro di tutto è sempre lui: il Software Gestionale. È grazie allo strumento più importante per il retailer e ai programmi ad esso agganciati, che è possibile una gestione del magazzino agile e intuitiva.
Le funzionalità che un buon Software dovrebbe avere per un supporto smart e facilitato della gestione di tutte le dinamiche del magazzino sono molte, ricordiamo principalmente:

  • Gestione anagrafiche, varianti e listini: per gestire schede anagrafiche complete e schede articoli contrassegnate da varianti come colore, taglia, statura ecc.;
  • Gestione ordini al fornitore: per caricare ed emettere gli ordini generando, contestualmente all’ordine, l’anagrafica dei nuovi articoli;
  • Gestione Inventario e scorte: per realizzare inventari globali, parziali o a rotazione;
  • Gestione anomalie, resi a fornitore e contenziosi;
  • Consultazione giacenze di rete in real time.

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Calcolare la velocità di vendita e bilanciare lo stock

La partita si gioca su tre principali informazioni necessarie da monitorare in tempo reale, ovvero: gli ordini emessi, il venduto giornaliero, la merce in stock. È analizzando questi dati che il retailer controlla e bilancia i riassortimenti su una previsione delle vendite per soddisfare, quanto più possibile, la domanda della clientela. Ma quando si parla di gestione del magazzino, gli errori di bilanciamento dello stock sono dietro l’angolo.
Per chi lavora nel Fast Fashion, ad esempio, non è facile prevedere la vendibilità degli articoli e la loro conseguente velocità di vendita, rischiando di avere carenze improvvise in magazzino o, al contrario, sovrabbondanza di articoli invenduti.
In questo particolare caso, il calcolo della “velocità di vendita” è un valido strumento che può aiutare i retailer a fronteggiare gli andamenti anomali delle vendite. Si tratta di un modello di analisi che permette di reagire tempestivamente all’imprevedibilità della domanda dei consumatori. Riassortimento e bilanciamento dello stock sono le azioni vincenti da intraprendere per riequilibrare i livelli della merce nei negozi di catena. L’adozione di sistemi automatici, basati su algoritmi parametrizzabili, è senz’altro la strategia in grado di portare i benefici maggiori nella gestione del magazzino Retail.

Per saperne di più sul calcolo della velocità di vendita e sugli automatismi utili a gestire i livelli dello stock nel Fashion Retail, leggi l’articolo “Riassortimento e Bilanciamento degli stock: gli automatismi per una gestione smart del magazzino”.

Order in Store e strategie Omnichannel

La compenetrazione di online e offline è di certo il primo vantaggio delle strategie omnicanale. Il passaggio fluido da store virtuale a negozio fisico, e viceversa, con cui vengono riunite insieme le potenzialità di entrambi i canali, è lo strumento ideale per attuare una gestione del magazzino ottimale.
L’Order in Store (letteralmente “ordine effettuato in negozio”) consente di passare dal mondo fisico a quello virtuale in tempo reale e con un solo click, dando allo staff di vendita (e ai clienti) la possibilità di accedere a uno scaffale potenzialmente infinito.

Per saperne di più sull’Order in Store e sulle sue potenzialità per migliorare la Shopping Experience dei clienti e aumentare le vendite, leggi l’articolo “Order in Store: come rendere lo scaffale infinito… o quasi”.

Gestione del magazzino in mobilità

Gestire, organizzare e monitorare tutte le attività retail in mobilità: non solo è possibile, ma anche auspicabile se si vogliono migliorare le performance di vendita dell’intera catena Retail.
Le App dedicate alla gestione del magazzino e, più in generale, alla gestione complessiva degli store, vantano una serie di funzionalità in grado di ottimizzare e migliorare i processi retail.
È in quest’ottica che Sinesy ha sviluppato:

  • Stocki, l’applicazione per la gestione del magazzino che permette di gestire tramite smartphone i riscontri merce sia in entrata che in uscita.
  • InStore, l’app che consente agli utenti di consultare le informazioni relative allo stock di magazzino, permettendo al contempo di gestire in mobilità lo store a 360 gradi. Dedicata a store manager, capi area e addetti alle vendite, l’App InStore semplifica il monitoraggio delle performance dei singoli negozi e dell’intera rete di vendita. Per il personale in store costituisce un prezioso strumento per assistere il cliente lungo tutto il suo processo di acquisto, massimizzando le opportunità di vendita.

Per saperne di più sulle App dedicate alla gestione del magazzino, leggi l’articolo “App gestione magazzino Retail: il controllo merce a portata di smartphone”.

Digitalizzazione è ottimizzazione

I sistemi per la gestione automatizzata del magazzino aiutano a semplificare grandemente tutta una serie di operazioni che fino a qualche tempo fa venivano svolte manualmente. Il risparmio di tempo che ne deriva è notevole, così come il grado di controllo sulla movimentazione delle merci e sui livelli dello stock a magazzino e negli store.
Ciascuno dei singoli sistemi dedicati al monitoraggio costante del magazzino offre funzionalità capaci di snellire e ottimizzare il lavoro dello staff di vendita e degli store manager. Garantendo, in questo modo, delle performance superiori all’intera catena Retail.
Per i Retailer, specie se impegnati nel mondo del Fashion, è ormai di importanza basilare dotarsi di software gestionali in grado di unificare le informazioni derivanti da ogni punto della catena (magazzino, negozi, e-commerce…) e renderle disponibili a tutte le figure coinvolte nella gestione dei processi di vendita.

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