Nel mondo Retail continua a crescere il ruolo del Franchising, così come l’importanza di conoscere i vari modelli di business comunemente utilizzati per l’avvio e lo sviluppo di una rete in franchising.
In questo articolo trovi una guida pratica e gratuita su come gestire un Franchising Conto Vendita, formula che differisce dal Franchising Wholesale per la capacità di instaurare un rapporto più diretto e coinvolgente tra produttore e franchisee.
Indice dei contenuti
Il Franchising Conto Vendita: di cosa si tratta?
Il conto vendita, detto anche contratto estimatorio, è un accordo secondo il quale un produttore/fornitore, detto affiliante, fornisce delle merci in conto deposito al negozio di un commerciante indipendente/distributore, detto affiliato. Quest’ultimo è tenuto a restituire l’invenduto e a pagare solo quanto è stato venduto. L’affiliato viene remunerato con una commissione (fee) riconosciuta per la commercializzazione dello stock che gli è stato affidato.
Grazie al conto vendita in franchising dunque, l’affiliato paga solo il venduto e la casa madre ritira le eventuali rimanenze di magazzino. Il contratto garantisce al franchisee:
- un assortimento merceologico sempre valido e in linea con le richieste del mercato;
- una gestione ottimale del magazzino con notevole risparmio sui costi;
- un guadagno costante anche durante le promozioni e i saldi di stagione.
Ti potrebbe interessare anche:
“Aprire in franchising: il sogno degli imprenditori“
Il conto vendita offre un vantaggio reale all’affiliato, non solo in termini di costi, ma anche a livello commerciale e di marketing: il punto vendita beneficia fin da subito della notorietà del brand e delle sue azioni promozionali e non è assoggettato ad un alto rischio di impresa, che invece si avrebbe avviando da zero un’attività.
Il conto vendita è senza dubbio la massima espressione del concetto di franchising, ovvero l’unione di due potenzialità, la solidità di una grande azienda unita alla passione e vivacità del piccolo imprenditore.
Come funzionano i contratti estimatori?
Ecco una guida pratica e gratuita da scaricare, con tutte le regole da applicare per gestire un Franchising Conto Vendita attraverso i contratti estimatori. Clicca questo LINK e compila il form per ricevere la guida pratica.