App gestione magazzino Retail: il controllo merce a portata di smartphone

Gestione Retail, Nuove Funzionalità

app gestione magazzino

Chiunque gestisca un negozio o un corner all’interno di un punto vendita, ha la necessità di avere sotto controllo i processi di gestione del magazzino e dello store che sono, a seconda dell’attività commerciale, di una complessità differente.
Nel mondo Retail, dove tali processi sono in costante evoluzione per effetto dell’omnicanalità e della frequenza dei riassortimenti, l’utilizzo della tecnologia fornisce un aiuto fondamentale nella gestione del punto vendita migliorando l’operatività del personale e consentendo un risparmio di tempo. Tutto questo si traduce ovviamente in minori costi per l’azienda.

Postazioni: fisse vs mobili

Indipendentemente dalla grandezza dei punti vendita, ogni azienda deve poter esercitare sempre il controllo sulla propria merce, dal carico, allo scarico, agli inventari. Lo stesso vale anche per i corner presenti all’interno di un mall o di un multibrand, che hanno la necessità di avere un riscontro puntuale sulla merce in vendita da confrontare con i dati del venduto, periodicamente comunicati dal multistore al Brand.

Tutti i software gestionali retail sono in grado di controllare i passaggi che regolano le attività del negozio. Tuttavia, molte delle applicazioni dedicate alla gestione del magazzino sono installate in cassa e non fruibili da mobile, costringendo così il personale di negozio a gestire il processo da un’unica postazione. La concentrazione di tutta l’operatività di magazzino in cassa rischia di sottrarre tempo ed efficienza alla fase di chiusura della vendita.

Le applicazioni mobile, invece, possono svolgere egregiamente questo compito consentendo la mobilità del personale all’interno del punto vendita e del magazzino, ad esempio per la lettura dei barcode e il riscontro immediato della merce.

Immaginate di poter controllare un’entrata merce sullo smartphone, ricevendo in real-time eventuali mancanze o anomalie, anziché dover attendere di aver terminato il proprio riscontro per accorgersi solo alla fine di eventuali incongruenze. O la possibilità, per esempio, di effettuare un inventario in più persone lavorando su aree diverse del negozio nello stesso momento.

Riscontro Merci: online vs offline

Un’App per la gestione magazzino è in grado di governare questi processi adattandosi a sistemi differenti, consentendo di lavorare anche in modalità offline, senza necessità di Wi-Fi o connessione dati.
È possibile gestire in mobilità l’entrata merce, proveniente sia da fornitore che dal trasferimento tra negozi, semplicemente leggendo i barcode con la fotocamera del proprio smartphone o con un lettore barcode applicato al dispositivo, eliminando così il costoso hardware utilizzato normalmente.
La stessa procedura si applica alla creazione di documenti di trasferimento o uscita merce, andando a creare dei documenti che poi rimangono a disposizione del sistema centralizzato.

 

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Rispetto ai classici palmari, che effettuano la lettura dei barcode per poi scaricarli nel software di cassa per un controllo solo a posteriori, l’utilizzo di un’App gestione magazzino – come Stocki di Sinesy – offre la possibilità di verificare in tempo reale se la merce in arrivo corrisponde ai documenti fiscali di entrata e uscita.

Perché utilizzare le app gestione magazzino?

L’adozione di sistemi in mobilità per la gestione dei processi di movimentazione della merce di magazzino consente di rendere efficienti i processi in punto vendita, aumentando la produttività del personale e diminuendo i tempi morti che si traducono in costi per l’attività commerciale.

La possibilità inoltre di utilizzare una sola App anche per la consultazione delle giacenze in rete e instore, navigabili per taglie e colori, consente al personale di rispondere in tempo reale alle richieste del cliente, qualora il prodotto desiderato non fosse disponibile a scaffale.


Leggi anche:
“Order in Store”: come rendere lo scaffale infinito… o quasi


App InStore by Sinesy

Abbiamo sviluppato un’App Retail dedicata a store manager e assistenti alla vendita, con l’obiettivo di semplificare e velocizzare la consultazione dei dati utili ad aumentare le performance di vendita.
Vivere il negozio in mobilità è la nuova frontiera alla quale tutti i maggiori Retailer stanno puntando. La App InStore consente di gestire il negozio, monitorare le performance e controllare i KPI di rete anche a distanza.


Se vuoi saperne di più sull’App InStore e sulle sue funzionalità,
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KPI retail mobile: perché non ne puoi più fare a meno?


Una sola applicazione in grado di cambiare l’esperienza in store per tutti gli attori del processo di vendita/acquisto:

  • Store Manager e Capi Area: la App InStore semplifica il controllo delle performance di vendita del singolo negozio e dell’intera rete di vendita, verificando il raggiungimento degli obiettivi di vendita e consentendo il monitoraggio in mobilità. Facilita inoltre l’analisi dei KPI e aumenta la capacità predittiva.
  • Assistente di vendita: l’App gestione magazzino consente allo staff di conoscere i livelli dello stock e di proporre di conseguenza gli articoli ai clienti, riducendo così la percentuale di vendite perse e massimizzando l’efficacia e l’efficienza del supporto al cliente.
  • Cliente: la Shopping Experience risulta valorizzata. I tempi morti e di attesa si riducono, e il cliente può vivere un’esperienza di acquisto personalizzata e appagante. In questo modo, anche le probabilità di fidelizzazione aumentano.

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